Trasporto e conservazione del farmaco a temperatura controllata e garantita
INTERVISTA ALLA DR.SSA DANITZA PRADELLI DELLA CLINICA VETERINARIA GRAN SASSO DI MILANO
L’Unione Europea, con due regolamenti, ha stabilito criteri e regole tassative per la distribuzione del farmaco ad uso veterinario, da applicarsi obbligatoriamente a partire dal 28 gennaio 2022 (Regolamento UE 6/2019 e Regolamento di Esecuzione UE 1248/2021. Come ha inciso sul vostro modo di lavorare?
L’entrata in vigore del regolamento relativo ai requisiti delle Buone Pratiche di Distribuzione dei Medicinali Veterinari non ha modificato il nostro modo di lavorare, in quanto le misure previste sono da sempre parte integrante del nostro modo di gestire gli approvvigionamenti ed il loro stoccaggio in ambiente idoneo a conservarli.
Alcyon Italia da subito ha invitato i Medici Veterinari a compiere due azioni importanti: il posizionamento del farmaco in zona adeguata (frigorifero se richiesto) immediatamente dopo il ricevimento e l’inserimento di un sistema di controllo della temperatura nell’area di stoccaggio. Quali azioni avete intrapreso in questo senso?
Per gestire al meglio le confezioni dei farmaci e in generale, di tutti i prodotti refrigerati o congelati (come alcuni emoderivati e reagenti usati in laboratorio) abbiamo destinato il loro trasferimento nel minor tempo possibile in appositi frigoriferi e freezer (dedicati solo a questo), in particolare alcuni dei nostri frigoriferi (quelli che vengono aperti più spesso) hanno la temperatura esposta esternamente allo sportello in modo tale da consentire una verifica immediata da parte di tutti del buon funzionamento del frigorifero. Per quanto riguarda l’organizzazione, alcuni dei nostri collaboratori (veterinari, tecnici veterinari e personale di segreteria) sono stati inseriti in un gruppo di WhatsApp per facilitare lo scambio di informazioni nel momento della consegna dell’ordine in accettazione tra la segreteria e le persone che in quel momento hanno la responsabilità dello stoccaggio in clinica. Chi si occupa della gestione della consegna, oltre a sistemare correttamente i prodotti in tempi brevi, verifica anche che quanto riportato nella bolla di consegna corrisponda a quanto effettivamente consegnato.
Dopo il decreto si è alzato molto il livello di attenzione nei confronti del controllo della temperatura del farmaco ad uso veterinario rispetto al passato: avete adottato accorgimenti particolari e, se sì, quali?
Il frigorifero che contiene vaccini e farmaci più frequentemente utilizzati e, quindi soggetto a continue aperture e chiusure da parte del personale, è di tipo professionale (credo che il primo frigorifero di questo tipo sia stato acquistato nel 2008). Tale frigorifero ha la temperatura visibile esternamente ed emette un allarme sonoro in caso di malfunzionamento con innalzamento della temperatura oltre quella impostata. Inoltre, nel 2021, in concomitanza con i lavori di ristrutturazione, abbiamo sostituito alcuni frigoriferi e freezer destinati alla conservazione dei reagenti del nostro laboratorio interno.
Alcyon Italia, che già rispettava la catena del freddo, a seguito del Decreto ha implementato azioni mirate che garantiscono la tracciabilità e la temperatura durante tutta la catena fino all’arrivo della merce nelle strutture veterinarie. Come valuta queste azioni?
Ovviamente valuto queste azioni molto positivamente. Per evitare il rischio di possibili danni da trasporto ed errato stoccaggio alle merci, credo che presto anche gli altri grossisti dovranno adottare queste misure per garantire il rispetto della catena del freddo e la conservazione dei medicinali, emoderivati, reagenti di laboratorio, etc. dai locali di partenza dei prodotti sino alla consegna all’interno delle nostre strutture veterinarie.
Quanto reputa importante oggi poter garantire ai vostri pazienti la certezza di utilizzare un farmaco conforme che ha rispettato tutta la catena del freddo?
La certezza del rispetto della catena del freddo per tutti i medicinali evita la possibilità di esporre per chissà quanto tempo, confezioni e/o parti di esse a differenze consistenti di temperatura tra le porzioni più a contatto con i “siberini” e quelle più lontane. Soprattutto con le temperature estremamente calde che si registrano in estate, credo che questo trattamento termico non sia coerente con quanto previsto dal regolamento citato (Regolamento UE 6/2019 e Regolamento di Esecuzione UE 1248/2021).
Come valuta il servizio di gestione dell’ordine di Alcyon Italia, dalla trasmissione alla consegna?
Il servizio di gestione dell’ordine di Alcyon Italia si può definire un sistema di elevata qualità ed attenzione sia nei confronti di noi Medici Veterinari e delle nostre strutture veterinarie sia nei confronti dei nostri clienti e pazienti (proprietari ed animali da compagnia). Senza dimenticare gli aspetti relativi alla gestione del rischio e alla certificazione della tracciabilità e della temperatura di fondamentale importanza in caso del verificarsi di eventi avversi o di reazioni avverse al farmaco da segnalare nelle sedi opportune.
Redatto da
Alberto Pettavino
area manager Nord Italia
coordinatore area manager