Hydrophysio: l’importanza dell’idrofisioterapia nella veterinaria
INTERVISTA AL DR. RENATO NOBILI DIRETTORE SANITARIO DELLA CLINICA VETERINARIA NOBILI DI MEDA (MB)
Perché ha deciso di acquistare Hydrophysio?
Con l’avviamento del reparto di fisioterapia presso la Struttura si è reso necessario l’acquisto di HydroPhysio Treadmill in quanto l’idroterapia (grazie alle proprietà note dell’acqua) risulta un elemento molto importante nei protocolli riabilitativi e nella promozione della salute e del benessere del cane.
In Lombardia le strutture veterinarie che dispongono di questa tecnologia e che possono offrire ai pazienti questo servizio sono molto poche e con il tempo puntiamo ad ampliare le collaborazioni con altre Cliniche e Strutture diventando un ottimo riferimento per la Fisioterapia grazie a tecnologie all’avanguardia e uno Staff serio, professionale e competente.
Ci potrebbe raccontare la propria esperienza con HydroPhysio?
Siamo molto soddisfatti dell’acquisto di HydroPhysio, non solo per le diverse applicazioni possibili nei protocolli riabilitativi, ma anche per la facilità di utilizzo e manutenzione. Pulizia di filtri, serbatoio e vasca di lavoro sono estremamente semplici e veloci da effettuare, permettendo così di mantenere sempre un ottimo livello di igiene e qualità dell’acqua.
Quali sono i vantaggi riscontrati nell’utilizzo di HydroPhysio?
Sicuramente nella gestione dei pazienti che subiscono interventi chirurgici ortopedici o che seguono un protocollo fisioterapico per recupero post trauma o patologia all’apparato muscolo scheletrico, si può sicuramente individuare una riduzione dei tempi di recupero e una maggiore ripresa e ritorno all’attività fisica. Nel cane atleta, l’idroterapia è un ottimo strumento per migliorare la performance e gestire infortuni legati spesso all’attività sportiva agonistica ed agli sport cinofili, grazie alla possibilità di gestire inclinazione, velocità e livello dell’acqua è facile eseguire allenamenti specifici per soggetto ed obbiettivi. HydroPhysio è utile nei cani gravemente sovrappeso dove la camminata può essere un’attività troppo impattante e, grazie alla proprietà di galleggiamento e allo scarico del peso, è possibile pianificare un programma mirato al dimagrimento senza sovraccaricare l’apparato muscolo-scheletrico.
Come ritiene il supporto da parte dell’equipe Alcyon Italia?
L’equipe di Alcyon Italia ha seguito con scrupolo la fase di acquisto, l’installazione ed è sempre stata presente per risoluzione di eventuali dubbi, fornendo tempestivamente tutte le informazioni necessarie relative al funzionamento e alla manutenzione di HydroPhysio.
Come è riuscito a valorizzare l’acquisto di HydroPhysio con i suoi clienti? I suoi clienti hanno notato la differenza dell’uso di HydroPhysio con i loro animali?
È molto semplice far accettare di buon grado alla clientela l’inserimento della terapia in acqua nel protocollo dei pazienti: crediamo fortemente nella collaborazione proprietario-animale e per questo incentiviamo sempre i clienti ad assistere alle sedute di fisioterapia, il che permette una valutazione diretta da parte loro dell’attività svolta, un passaparola tra clienti ed un maggior coinvolgimento del proprietario. Inoltre la pubblicizzazione tramite social aiuta a creare maggiore curiosità ed interesse nei confronti.
Redatto da
Francesco Bianco
Direttore Tecnico