Mindray Animal Care:la rivoluzione in medicina veterinaria
Negli ultimi decenni, il crescente ruolo sociale ed affettivo degli animali domestici è stato seguito da una richiesta di cure mediche sempre più avanzate, e a sua volta accompagnato da progressi tecnologici che hanno migliorato i processi diagnostici e il trattamento dei nostri piccoli amici, siano essi coperti di peli, piume o scaglie.
Una compagnia in prima linea in questa rivoluzione, è Mindray Animal Care, un leader globale nello sviluppo di apparecchi medicali dedicati alla veterinaria.
Mindray Animal Care nasce come una divisione di Mindray Medical International Ltd. Quest'ultima, fondata nel 1991, è uno dei principali sviluppatori e produttori di dispositivi medici in tutto il mondo. Con sede a Shenzhen, in Cina, Mindray opera su scala globale con una presenza in oltre 190 Paesi. Già nel 2005, Mindray si rivolse al mondo veterinario con il lancio del monitor PM- 9000 Vet. Seguirono altri monitors, ma anche pompe infusionali e apparecchi ecografici. Per offrire una risposta più adeguata alle crescenti aspettative e alle specifiche della veterinaria, nel 2021 fu creata Mindray Animal Care, che opera in una sua sede separata e con laboratori dedicati alla ricerca e sviluppo, indipendenti dalla casa madre.
La filosofia di Mindray Animal Care è fornire ai veterinari gli strumenti di cui hanno bisogno per offrire cure di livello superiore. Che si tratti di un controllo di routine, di un intervento chirurgico d'urgenza o di un trattamento specializzato, le nostre soluzioni sono progettate per migliorare l'efficienza, la precisione e, soprattutto, il benessere degli animali.
Il settore anestesiologico, ivi incluse stazioni da anestesia, sistemi di monitoraggio e pompe infusionali, è uno dei punti di maggiore interesse per la compagnia. Non è un caso che il prodotto più iconico e che forse più ha contribuito alla affermazione di Mindray Animal Care, sia il carrello per anestesia Veta 5, un progetto sviluppato a seguito di una lunga indagine sulle peculiarità dell'anestesia veterinaria, e che offre allo stesso tempo versatilità, precisione e facilità d'uso. Veta 5 offre una gamma di modalità di ventilazione adattate alle esigenze di diverse specie animali e procedure chirurgiche, dalla ventilazione controllata al supporto respiratorio spontaneo (VS), con pre-set intelligenti e un’interfaccia intuitiva che rende la ventilazione accessibile anche ai veterinari e tecnici veterinari con una formazione minima. Ma la vera innovazione introdotta da Veta 5 è la turbina integrata, che permette di operare il ventilatore anche in assenza di una fonte di gas (aria medicale) sotto pressione, sfruttando un normale concentratore di ossigeno per le necessità del paziente, e l’aria ambiente per il sistema pneumatico del ventilatore. Grazie a questa tecnologia, la macchina si configura come una stazione per anestesia compatta e autocontenuta che può essere usata per eseguire anestesia praticamente in qualsiasi ambiente.
La linea di macchine per anestesia e ventilatori si completa con i modelli Wato Ex-20 Vet, Wato Ex- 35 Vet e Wato Ex-65 Vet, una linea ad alta tecnologia, con un’attenzione particolare alla ventilazione avanzata. In particolare, il modello 65 può essere pensato come un ventilatore di terapia intensiva inserito in una macchina anestesiologica.
Le sette modalità di ventilazione già disponibili nella configurazione di base, spaziano dalle forme controllate alle assistite e includono supporti per la ventilazione spontanea, cosa che, insieme a un blocco respiratorio riscaldato e accortezze per la rimozione dell’umidità in eccesso, rende l’apparecchio ideale anche per una ventilazione di medio e lungo termine. A questo si aggiunga la spirometria completa, inclusi tre tipi di loop, e infine, unica sul mercato, una routine automatica per l’esecuzione del reclutamento alveolare a gradini. Il tutto, inclusi i flussimetri digitali, è controllato e visualizzato su uno schermo touch-screen da quindici pollici con una grafica accattivante ed intuitiva.
L’attenzione al mondo veterinario si riscontra nei dettagli anche di altri prodotti della nostra linea. Ad esempio, i nostri monitors, con un sistema di raffreddamento privo di ventola, per evitare che peli e sporco entrino nell’apparecchio, o le pompe infusionali della serie AniFM, particolarmente disegnate per il posizionamento su gabbie.
In conclusione, Mindray Animal Care sta rivoluzionando il campo della medicina veterinaria con prodotti innovativi e soluzioni su misura per animali.
Fornendo ai veterinari l'accesso a tecnologie avanzate, Mindray consente loro di fornire cure superiori, migliorare i risultati clinici e il benessere degli animali. Mentre la tecnologia continua a evolversi, Mindray continua a impegnarsi a promuovere l’innovazione nella cura degli animali e a plasmare il futuro della medicina veterinaria.
Redatto da
Dr. Attilio Rocchi
medico veterinario, Dipl ECVAA. Senior Clinical application Specialist, Mindray Animal EU