STERILIZZATRICE ANPROLENE AN74 JUMBO - La sterilizzazione all’ossido di etilene (ETO)
INTERVISTA AL DR. LUCA PETAGNA DELLA CLINICA VETERINARIA PETVET
Quali sono i motivi che l’hanno portata a scegliere Alcyon per i suoi processi di sterilizzazione?
Prevalentemente per un discorso di esperienza pregressa e di qualità.
Quando scelgo Alcyon Italia non ho dubbi che la qualità dei prodotti e del servizio di assistenza sia la più alta possibile. Inoltre, ho la certezza di avere un interlocutore affidabile nel servizio post-vendita
Perché tra i vari metodi alternativi di sterilizzazione ha scelto proprio l’ossido di etilene (ETO)?
La sterilizzazione ad ossido di etilene (ETO) è un metodo noto da anni, sicuro e compatibile con più materiali possibili. Inoltre, garantisce la conservazione ottimale del materiale sterilizzato per lunghi periodi di tempo.
A diversi mesi di distanza, come valuta la sterilizzatrice Anprolene AN74 Jumbo?
Molto intuitiva e facile all’utilizzo. Viene facilmente caricata e azionata dai miei collaboratori senza nessun tipo di difficoltà. A prima vista può sembrare ingombrante ma si tratta di un ingombro relativo se messo in relazione alla quantità di materiale ospitato. L’ampia capacità di carico e il volume della camera permettono di sterilizzare anche strumenti ingombranti come endoscopi flessibili in totale sicurezza e ci ritroviamo a sterilizzare anche materiali che prima ritenevamo di singolo utilizzo.
I principali vantaggi della macchina, in aggiunta alla semplicità di utilizzo, sono i consumi limitati e i costi ridotti se rapportati alla quantità e alla qualità del materiale che è possibile risterilizzare, strumenti che spesso sono molto costosi e considerati monouso. Inoltre, i cicli hanno delle altissime percentuali di riuscita, se lo strumento viene caricato e preparato correttamente.
La Clinica Veterinaria PetVet si è affidata ad Alcyon Italia anche per la sterilizzazione tradizionale con strumenti a vapore. Come valuta il servizio di formazione all’utilizzo e di post-vendita degli strumenti?
Sia la formazione fatta al momento delle installazioni dell’autoclave EXL Euronda che della sterilizzatrice Anprolene AN74 Jumbo, sia il supporto durante i primi utilizzi degli strumenti, sono stati estremamente utili e professionali. La presenza di video tutorial e di personale competente e disponibile, come il vostro specialist di chirurgia Andrea Borgarello, rendono tutta la pratica molto semplice e intuitiva.
Quali benefici ha apportato la sterilizzazione ad ossido, di etilene alla Sua struttura?
Sicuramente i benefici sono diversi, ma il principale è il quasi totale annullamento dell’esposizione a materiali pericolosi e soluzioni di sterilizzazione potenzialmente tossiche.
Inoltre, ritengo anche importante, la possibilità di riottenere velocemente gli strumenti e, soprattutto, la corretta e facile conservazione degli stessi in buste termosigillate.
Considera ammortizzati i costi dei cicli di sterilizzazione?
Certamente, non bisogna soffermarsi sul costo del singolo ciclo, del singolo dosimetro o della singola ampolla di Gas, ma bisogna focalizzarsi sul valore dello strumentario che la camera contiene e a quanto ammonterebbe il totale se decidessimo di riacquistare tutto il contenuto.
Consiglierebbe l’acquisto della sterilizzatrice Anprolene AN74 Jumbo?
Assolutamente si. È uno strumento che qualsiasi struttura che pratica o vorrebbe praticare chirurgia mini-invasiva, o comunque di buon livello, dovrebbe prendere in considerazione. Soprattutto perché in questi casi si hanno il maggior numero di strumenti di difficile sterilizzazione con un uso piuttosto frequente.
Redatto da
Andrea Borgarello
Specialista di gamma chirurgia